headerphoto

HELP

lezioni

Le lezioni permettono di definire le ore di una classe assegnate a un docente.
La gestione delle lezioni può avvenire a partire dalla classe o dal docente.

Per accedere alla pagina di gestione delle lezioni, selezionare Lezioni (nel menù laterale a sinistra).

Lista delle lezioni di una classe

Selezionando la gestione delle lezioni per classe, viene presentato un elenco delle lezioni comprendente:
  • nome e cognome del docente
  • materia (se è stata inserita)
  • numero di ore in quella classe e in quella materia con quel docente in compresenza
  • nome e cognome dell'eventuale/i docente in compresenza
  • Eventuale Aula/Palestra/Laboratorio
  • numero di lezioni di durata è maggiore di un'ora

Lista delle lezioni di un docente

La lista è analoga alla precedente (per classe), non è indicato il numero di lezioni di durata maggiore di un'ora. La differenza principale è che questa lista può contenere anche il dettaglio delle lezioni in cui il docente selezionato è docente in compresenza .

Inserimento lezioni

Nel modulo per l'inserimento delle lezioni, è possibile scegliere :
  • Il docente (o la classe)
  • la materia (facoltativa)
  • è poi presente una maschera dove è possibile definire il numero di lezioni da un'ora, da due ore o da tre ore.
  • è possibile indicare l'eventuale docente in compresenza

Materie

Le materie disponibili nella lista sono quelle generali, visibili a tutti e quelle già aggiunte, visibile solamente all'utente.
Qualora non fosse presente la materia da inserire, è possibile aggiungerla alla lista e contemporaneamente associarla alla lezione inserendo la descrizione nel campo successivo alla lista.

Aule/Palestre/Laboratori

E' possibile scegliere in quale aula deve essere svolta la lezione. Le aule disponibili nella lista sono quelle inserite nella apposita pagina (esempio:palestra, lab1, lab musica)
Se non è importante l'aula lasciare la scelta AULA GENERICA. Se si sceglie una specifica aula, alla successiva generazione automatica si cercherà di assegnare solo una lezione nell'aula, qualora non fosse possibile, il sistema cercherà comunque di ridurre al minimo le lezioni di classi diverse nella stessa aula. La presenza multipla di classi può avvenire a volte in palestra nel caso non ci siano abbastanza ore disponibili in palestra per il numero di lezioni che lo richiedono, oppure a causa dell'insieme di vincoli, il software non trova altre soluzioni.

Fascia oraria prefissata

Se è abilitata l'opzione (nella pagina IMPOSTAZIONI AVANZATE - menu laterale) allora è eventualmente possibile assegnare le lezioni a una specifica fascia oraria, per esempio le lezioni MENSA possono essere assegnate sempre alla sesta ora.

Totale ore settimanale

Nel campo verde il numero è calcolato automaticamente e costituisce la somma in ore delle lezioni che si stanno inserendo.

Quantità

Nella colonna quantità è possibile inserire il numero di lezioni con durata uguale a uno, due, tre oppure quattro ore.
Per esempio inserendo 3 (numero di lezioni) nella riga lezioni di 3 ore, la corrispondente casella blu Totale ore, aggiornata automaticamente, mostrerà il valore 9 (ore).

cancellazione compresenze

Per la cancellazione delle sole compresenze utilizzare il tasto modifica anzichè il tasto cancella poi selezionare nessun docente in compresenza

Durata

Durate maggiori di un'ora devono essere usate con cautela e solo in caso di effettiva necessità.
Per esempio, di solito le lezioni di Scienze motorie richiedono due ore di lezione, oppure, nel caso di materie con molte ore settimanali, può essere accettabile richiedere lezioni di durata maggiore di un'ora.
Tuttavia, definire lezioni di durata unitaria, non esclude che nel quadro orario si ritrovino lezioni di più di un'ora.

Generazione dell'orario

La generazione dell'orario, cioè la assegnazione di specifiche ore del quadro orario, può avvenire solo dopo la definizione delle lezioni.

Durata lezioni nella scuola primaria

In questo caso è preferibile impostare sempre a un'ora la durata delle lezioni poichè il sistema è già configurato per le lunghe durate tipiche della scuola primaria.

Indice Help