-Fasi di lavoro

→ Inserimento quadro orario

In questa fase viene definita la struttura dell'orario, cioè il numero di giorni di lezione e il numero massimo di ore giornaliere.

→ Inserimento classi

Vengono inserite le classi, con denominazione (3A,4B...), numero di ore di lezione settimanale, etc.

→Inserimento docenti

Viene inserito nome, cognome, numero di lezioni settimanali, possono essere associate le materie.

→Lezioni

In questa fase vengono definite le lezioni principalmente associando il docente alla classe, è possibile, ma non obbligatorio, inserire le materie, è possibile inserire eventuali docenti in compresenza, è possibile definire lezioni di durata maggiore di 1 ora.

→Vincoli

Sono disponibili tre tipi di vincoli: vincoli docenti, vincoli classi, vincoli globali, tutti assegnabili con interfaccia grafica.

→Generazione automatica

Dopo avere concluso le fasi precedenti, è possibile avviare la generazione automatica dell'orario che assegnerà alle lezioni una posizione all'interno del quadro orario tale da soddisfare tutti i vincoli e da ridurre il più possibile le ore buche e ottimizzare altre variabili come la durata della giornata lavorativa dei docenti.

→Modifica manuale e vincoli

Le ore assegnate alle lezioni possono essere modificate manualmente utilizzando un'interfaccia grafica, l'applicazione è la stessa che permette l'inserimento/modifica dei vincoli docenti/classi.

→Salvataggio/Caricamento files

I dati relativi a docenti, classi, lezioni, vincoli, orari generati, sono sempre salvati online automaticamente, se però si vuole conservare una copia da ricaricare successivamente a eventuali tentatitivi di modifica, allora è possibile usare la funzione di salvataggio.
Il salvataggio avviene sul server di orario web, i files prodotti sono qundi sempre disponibili indipendentemente dal computer utilizzato.
Salvataggio e caricamento NON sono accessibili con la sola registrazione base.

→Stampe (in pdf)

Sono disponibili diverse opzioni di stampa per l'orario dei docenti e l'orario delle classi.
Le funzioni di stampa NON sono accessibili con la sola registrazione base.