headerphoto



F.A.Q.


Posso fare un orario di una scuola secondaria di primo grado, su 6 giorni settimanali e 5 ore al giorno, docenti con almeno un giorno libero e altri impegnati anche in altre scuole?

Si, bisogna configurare il quadro orario, inserire classi e docenti e poi inserire i vincoli per definire i giorni liberi e le ore in cui i docenti sono impegnati in altre scuole.
Per accelerare l'inserimento dei giorni liberi, si può cliccare sul nome del giorno nell'applicazione di inserimento vincoli.

E' possibile dare il vincolo secondo cui un docente che fa 2 ore settimanali, esempio musica, non può fare le due ore nello stesso giorno e stessa classe?

Con l'ultima versione del software si tenta sempre di ottenere le ore esattamente come impostate nella fase di inserimento delle lezioni, il vincolo assume un peso ancora maggiore se il docente ha poche ore nella classe, quindi, generalmente, il vincolo è automatico.
Solo raramente per forzare il vincolo per qualche docente, cliccare su myhome poi su docenti, cliccare su modifica per il docente selezionato; nella scheda in basso a destra è presente il link IMPOSTAZIONI AVANZATE, cliccare, quindi selezionare l'opzione e cliccare su applica, successivamente rigenerare l'orario.

E' possibile fare in modo che ogni docente non abbia più di 4 ore al giorno?

L'impostazione di limitare a non più di 4 ore al giorno per i docenti, va inserita nella pagina del quadro orario (myHome->quadro orario), è un impostazione di preferenza, quindi può capitare che per alcuni docenti non venga rispettata, in tal caso ridurre i vincoli o cercare una soluzione con la modifica manuale.

Ho 50 docenti, ci metto un sacco di tempo per impostare il giorno libero cliccando nelle ore corrispondenti, è possibile accelerare la procedura?

Si è possibile, cliccando sul nome del giorno, nell'applicazione di modfica manuale si imposta il giorno libero con un solo click.

Posso fare in modo che la palestra sia occupata solo da una classe per volta?

Bisogna inserire PALESTRA in myhome->palestre e poi sostiture AULA GENERICA con PALESTRA nella pagina di definizione delle lezioni, successivamente rigenerare l'orario.
Il programma cercherà di assegnare una sola classe per ogni ora alla palestra, nel caso non fosse possibile cercherà di ridurre al minimo il numero di classi presenti in palestra la stessa ora.
Normalmente si ottiene una sola classe per ora, nei casi in cui non è possibile raramente si superano le due classi.

Ho inserito MENSA come materia, ma con la generazione automatica va a finire in orari casuali, mentre la mensa è sempre alla quinta ora, come si fà?

Bisogna utilizzare i periodi prefissati, prima abilitandone l'utilizzo, MYHOME->IMPOSTAZIONI AVANZATE, poi sostituendo PERIODO GENERICO con il periodo desiderato (5), nella pagina di definizione delle lezioni.

Si può gestire una scuola con più plessi?

Si, è stato attivato il modulo per la gestione delle scuole con più plessi/sedi, l'algoritmo cercherà di assegnare le lezioni in modo che i docenti su più plessi non cambino plesso durante la giornata, in subordine che abbiano un solo cambio di plesso, con intervallo di tempo per lo spostamento.
Solo nei casi in cui non si trovino soluzioni possono esserci più di un cambio di plesso nella giornata con intervalli di tempo per gli spostamenti e, in casi ancora più difficili, cambi di plesso senza spostamento.
Il peso del cambio sede è più elevato degli altri, quindi nelle scuole multiplesso è possibile che per ridurre i cambi di plesso ci siano più ore buche o maggior carico di lavoro per i docenti in alcune giornate etc..

Ho delle classi che devono andare in palestra alla stessa ora e devono fare informatica alla stessa ora, cioè sono classi parallele pr alcune ore, si può gestire una situazione del genere?

Il modulo per la gestione delle classi parallele non è ancora disponibile, un operazione del genere può essere fatta solo con modifiche manuali.

E' fattibile la fattura elettronica?

Da marzo 2015 viene emessa fattura elettronica.

Devo fare l'orario per una scuola primaria con 27 ore settimanali per classe, organizzata in 4 ore e mezza ogni mattina, per 6 giorni, come devo procedere?

Nella pagina del quadro orario, nella sezione FASCE ORARIE PARTICOLARI seleziona l'opzione ULTIMA LEZIONE DI MEZZORA.
Quando si inseriscono i docenti e le classi, inserire il monte ore settimanale in termini di ORE (non di numero di lezioni).
Successivamente, inserendo le lezioni, sarà possibile assegnare coppie di lezioni di mezzora.
Nella generazione automatica le lezioni di mezzora saranno assegnate all'ultima fascia oraria.
Nell'applicazione di gestione/modifica manuale non sarà possibile spostare lezioni di mezzora in fasce orarie diverse e viceversa lezioni normali non potranno essere spostate all'ultima fascia oraria.

Come faccio a gestire molte compresenze? Il sistema mi consente una sola compresenza, ma adesso con i docenti di potenziamento e con quelli di sostegno, ci possono essere diversi insegnanti in classe.

E' possibile usare i docenti di potenziamento e di sostegno oltre alle normali compresenze, le lezioni possono essere inserite manualmente perchè sono indipendenti dal resto dell'orario, il nome dei docenti di potenziamento e sostegno appare sia nelle stampe orario docenti che nelle stampe orario classi.

Posso pagare con paypal?

E' possibile il pagamento con paypal, con carta di credito o con bonifico bancario.
~ ~ ~ ~ ~ ~